Crea sito

In questa pagina tutta la verità sugli sfortunati amanti veronesi narrati da William Shakespeare

facebooktwitterpinterestinstagram

 

 

 

Anche il Corriere della Sera confessa: Romeo e Giulietta non hanno mai abitato a Verona

Per concludere questa settimana dedicata a Romeo e Giulietta vogliamo proporvi un articolo uscito sul Corriere della Sera nel 2003. Si tratta di un pezzo scritto da Donata Righetti riguardo alla vicenda di Romeo e Giulietta a Verona, una conferma di quanto vi abbiamo raccontato nel corso di questa settimana….(continua a leggere)

Il balcone di Giulietta: da semplice ringhiera a capolavoro marmoreo

Casa Cappello, meglio conosciuta come Casa Capuleti non ha sempre avuto l’aspetto che tutti conosciamo. Un tempo era un albergo con stallo annesso, degradato negli anni e passato nelle mani di diversi proprietari. Nel corso del…(continua a leggere)

Alle Segretarie di Giulietta circa 10mila lettere all’anno

La storia di Romeo e Giulietta non è solo un mito che porta ogni anno a Verona migliaia di turisti. Parallelamente alla leggenda dei due sfortunati amanti si è infatti sviluppata un’altra iniziativa che ogni anno vede recapitare a Verona circa 10mila lettere…(continua a leggere)

La tragedia di Shakespeare conquista anche Piazza Bra

Dopo aver parlato dei luoghi storici legati alla vicenda di Romeo e Giulietta, oggi facciamo un salto in Piazza Bra per mostrarvi come il mito degli sfortunati amanti si sia diffuso un po’ ovunque in città… (continua a leggere)

Quando la leggenda prevale sulla realtà: la tomba di Giulietta

Dopo aver sfatato le credenze che Romeo e Giulietta abbiano mai veramente abitato a Verona, essendo semplici personaggi letterari, oggi proseguiamo la nostra cinica presentazione del mito degli sfortunati amanti occupandoci della Tomba di Giulietta. Se la Casa di Romeo e quella di Giuletta non sono reali, secondo voi può esserlo la tomba? (continua a leggere)

Casa Capuleti, sarà davvero questa la Casa di Giulietta???

Probabilmente tutti conoscono la Casa di Giulietta in via Cappello, se non altro per le folle di turisti che ogni giorno affollano il piccolo cortile per farsi scattare una fotografia sul famoso balcone o per toccare la statua della bella Giulietta come segno di buon auspicio….(continua a leggere)

Ecco a voi la Casa di Romeo… o forse no?!?!?

Questa settimana parleremo della storia d’amore che ha reso famosa Verona in tutto il mondo, dedicando spazio ai due sfortunati amanti Romeo e Giulietta. Partiamo dunque da Romeo Montecchi e facciamo un salto al civico numero…(continua a leggere)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>