Crea sito

La prima bellezza di via Roma: il Teatro Filarmonico

Oggi e per il resto della settimana abbiamo deciso di illustrarvi le bellezze e le bontà che via Roma (la via che partendo da Piazza Bra porta a Castelvecchio) ha da offrire.

teatro filarmonicoOggi ci occupiamo del Teatro Filarmonico di Verona, situato al civico 4 di via dei Mutilati, ma avente un accesso anche da via Roma. Si tratta del principale teatro d’opera di Verona, di proprietà dell’Accademia Filarmonica fin dalla sua fondazione, ma utilizzato dalla Fondazione Arena di Verona come sede della stagione lirica invernale.

Gli spettacoli al Teatro Filarmonico vengono tenuti generalmente da Settembre fino a Maggio per lasciare poi spazio al Festival lirico che si tiene in Arena. La stagione d’Opera e Balletto in particolare inizia tradizionalmente il 13 Dicembre per concludersi nel Novembre successivo.

Nonostante l’attività principale del teatro filarmonico si divida fra orchestra e balletto, durante l’anno, al suo interno, vengono organizzati anche eventi di carattere non prettamente classico e lirico, come concerti di musica moderna e vari altri generi.

Diverse infine le promozioni riservate agli studenti durante l’anno, grazie ad un accordo stipulato fra l’università e la fondazione arena di verona. Per scoprire quali sono le offerte e gli spettacoli del momento vi invitiamo a rivolgervi all’indirizzo e-mail dedicato appositamente agli studenti: università@arenadiverona.it