Crea sito

Piazza Erbe e Piazza dei Signori: ad ogni occasione la sua bancarella

mercato di piazza erbeCome avrete notato, la bella Piazza delle Erbe durante il giorno è sempre caratterizzata da un piccolo mercato, diverse bancarelle, dedicate per lo più ai turisti, che offrono souvenir, frutta, verdura e poco altro. Si tratta del mercato quotidiano, sviluppatosi già in epoca scaligera e proseguito nei secoli fino ai giorni nostri.

I commercianti, detti in veneto “piassaroti“, aprono i loro banchi dal lunedì al sabato, dalle 7 e 30 alle 20 e 30, lasciando la piazza libera ogni sera.

Nelle occasioni speciali però sia Piazza Erbe, sia Piazza dei Signori (quella a cui si accede passando sotto l’Arco della Costa) diventano le regine delle bancarelle, offrendo numerose attività e i prodotti più svariati.

Nel mese di marzo, per esempio, è stata ricreata in Piazza delle Erbe l’ambientazione della cittadella medievale: artigiani ed artisti, in costume storico hanno lavorato sul posto, proponendo antiche e tradizionali attività caratteristiche della vita quotidiana di un tempo. Erano presenti i cordari, l’impagliatore di sedie, i tornitori del legno, artigiani che hanno dimostrato la fabbricazione della pergamena animale, la cardatura, la filatura, il processo di allevamento dei bachi da seta ed altri antichi mestieri.

Nel mese di agosto invece si è svolta la quarta edizione di Verona Swing, una rassegna musicale, quest’anno in veste New Orleans, con la performance di tre famose jazz band italiane che hanno percorso suonando il centro storico di Verona; tre giorni di Street Parade che hanno ravvivato il centro della città, da Corso Porta Borsari a Corso Sant’Anastasia, passando da Piazza Erbe , Piazza dei Signori e dal Cortile del Mercato Vecchio.

verona in loveEvento importante da non dimenticare sono ovviamente i mercatini di Natale, che invadono tutta la città nel periodo natalizio. Da Piazza dei Signori fino in Piazza Brà, passando per Piazza Erbe e via Mazzini, le bancarelle veronesi offrono un atmosfera incantata, tante prelibatezze culinarie da assaggiare e persino la possibilità di scattare una foto con Babbo Natale. (per informazioni sui mercatini visita il sito ufficiale).

Ma Verona è la città dell’amore, ed un appuntamento imperdibile è Verona in Love, evento in cui le vie del centro storico, il balcone di Giulietta, Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e tanti altri luoghi magici si trasformano, per rivivere l’amore contrastato di Romeo e Giulietta. Molte sono le iniziative organizzate per l’occasione, a partire dall’affermato “Un Cuore da scoprire”: incantevoli bancarelle che, quasi come incastonate nella magnifica Piazza dei Signori, propongono i prodotti tipici e le eccellenze veronesi.

Questo e molto altro dunque nel cuore della bella Verona, dove ogni occasione è buona per una bella passeggiata in centro!