Crea sito

Oggi da Tezenis un evento da non perdere

Oggi interrompiamo la settimana dedicata a via Roma per parlarvi di un evento che si terrà oggi in città.

Se siete appassionati di basket, abbiamo scovato l’evento che fa per voi! La Tezenis Scaligera Basket Verona si presenta oggi alla città. L’appuntamento è fissato per le 18, presso il punto vendita Tezenis di via Mazzini all’angolo di Piazza Erbe, dove la squadra incontrerà tifosi e appassionati per autografi e foto ricordo, a poco più di una settimana dall’inizio del campionato di A2 Gold.

verona scaligera basketDalle origini ad oggi…

La Scaligera Basket, nata nel 1951, ha scritto pagine importanti della storia della pallacanestro italiana ed europea nel corso degli anni 90. La scalata al basket che conta è iniziata negli anni 70 grazie ai fratelli Giuseppe e Mario Vicenzi che, con il marchio Vicenzi Biscotti, hanno portato la squadra dalla Serie D fino all’A2, raggiunta per la prima volta nel 1983.

Con lo sponsor Glaxo la Scaligera si è consolidata tra i professionisti negli anni 80 e nel 1991 ha conquistato sia la promozione in A1 che la Coppa Italia, unica squadra nella storia dell’A2 ad aver compiuto tale impresa. Negli anni 90 al marchio Glaxo sono seguiti BirexMash Jeans e Muller e Verona si è affermata come squadra di vertice in Italia conquistando successi anche in Europa: dopo il successo in Coppa Italia sono infatti arrivate altre due finali di coppa, 3 semifinali scudetto, una vittoria nella Supercoppa Italiana, una semifinale ed una finale di Coppa Europa e addirittura una vittoria in Coppa Korac, ottenuta nel 1998 ai danni della fortissima Stella Rossa Belgrado. Nella stagione 2000/01 è arrivata infine la partecipazione all’Eurolega, la più importante competizione Europea. Il sodalizio gialloblù ha chiuso i battenti al termine della stagione 2001/02 quando  la società ha purtroppodichiarato fallimento.

8 anni più tardi, con lo sponsor Tezenis, la Scaligera Basket Verona è ritornata tra i professionisti per disputare la Legadue.