Crea sito

Madonna Verona o Madonna a Verona???

madonna veronaLa fontana di Madonna Verona, in Piazza delle Erbe, è uno dei monumenti cittadini più rappresentativi e amati dai veronesi.

Collocata al centro della piazza è un punto di riferimento ed un simbolo della città, un monumento voluto da Cansignorio della Scala, ultimo tra i grandi signori di Verona, dopo il ripristino dell’acquedotto che, probabilmente già in epoca romana, portava in città l’acqua delle fonti sulle colline di Verona.

La fontana fu assemblata nel 1368 in modo da costituire un omaggio altamente simbolico alla città e alla sua storia. Venne costruita utilizzando una grande vasca termale romana in marmo rosso proveniente dalle terme della Verona romana, alla quale venne sormontata una statua anch’essa romana che come molte statue antiche era purtroppo priva di braccia e gambe.

Gli arti di Madonna verona furono ricostruiti al momento della realizzazione della fontana, contribuendo al denso significato simbolico dell’opera: Verona, una bella e ricca città rappresentata come una bella principessa, con il corpo a rappresentarne l’origine romana e la testa e le braccia a simboleggiarne lo sviluppo nel medioevo, con gli scaligeri.

Madonna Verona regge tra le mani un cartiglio che reca scritto il motto posto sull’antico sigillo della Verona comunale: Est iusti latrix urbs hec et laudis amatrix cioé “questa città è portatrice di giustizia e amante della lode”.

casa di madonna a verona

 

La splendida fontana che decora Piazza delle Erbe però non è la sola “madonna” presente in città. Pare in fatti che la cantante Madonna abbia comprato un immobile proprio in Piazza Erbe, un attico di 600 metri quadrati con sei camere, cinque bagni ed un salone con camino. Valore di mercato: 10-12 milioni di euro. La regina del pop non è però l’unica ad aver investito nel panorama immobiliare italiano. Nei prossimi giorni vi sveleremo quali altri divi di hollywood hanno comprato casa nella bella Verona o nei suoi dintorni.

 

 

 

 

Fonte: skytg24