Crea sito

Emozioni in volo a palazzo Barbieri

Oggi vogliamo dedicare uno dei nostri post a Elena Burani, straordinaria artista circense e Debora Petrina, musicista internazionale, che ieri hanno deliziato il pubblico dell Bra Fashion Night con una performance mozzafiato. Abbiamo raccolto per voi alcune informazioni su queste due artiste e creato un video della loro performance.

Elena Burani

buraniIn un’intervista pubblicata sul blog “del teatro e altre narrazioni” Elena Burani ha raccontato la nascita di questa sua professione:

“La mia passione è nata a Madrid nel 2001 dove facevo laboratori per bambini. Utilizzavo le tecniche che imparavo dagli artisti di strada per fare animazione. Lì ho frequentato la scuola di circo CarAMpa. Tornata in Italia ho cercato di continuare e nel 2003 mi sono iscritta alla Scuola di circo FLIC a Torino. La mia passione per il movimento è precedente: fin da bambina avevo i trapezisti nel mio immaginario, pur non provenendo da una famiglia circense.”

La Burani si esibisce solitamente con la compagnia “Collettivo320chili” di cui racconta:Ci siamo conosciuti tutti alla scuola Flic, chi come insegnante, chi come allievo. Dopo il primo anno è nato il Collettivo ed il primo spettacolo. Poi alcuni hanno approfondito altre strade, legate alla danza, ma il circo te lo porti dietro nella potenza dei gesti e nella forza degli allenamenti. Tutti siamo interessati al lato umano della ricerca sul movimento: ci interessa parlare di umanità: fragilità, paura, forza. Non puntiamo alla spettacolarità o all’immagine. Per noi è importante trasmettere emozioni partendo dall’umano.”

Debora Petrinapetrina

Cantante, pianista, compositrice e perforare, Debora Petrina è un’artista straordinaria, vincitrice di numerosi premi nazionali in qualità di cantautrice (primo fra tutti il Premio Ciampi 2007, ma anche il Premio Rivelazione Indie-Pop al Mei 2009 e il Premio Siae 2010), e altresì affermata pianista di repertorio classico-contemporaneo (di cui ha curato molte prime assolute), conosciuta in tutto il mondo dopo aver suonato a New York, San Francisco, Londra, Avana, Tokio, Strasburgo, Madrid, Berlino e Colonia.

 

Ecco a voi il video della loro performance alla Bra Fashion Night.