Crea sito

Alle Segretarie di Giulietta circa 10mila lettere all’anno

La storia di Romeo e Giulietta non è solo un mito che porta ogni anno a Verona migliaia di turisti. Parallelamente alla leggenda dei due sfortunati amanti si è infatti sviluppata un’altra iniziativa che ogni anno vede recapitare a Verona circa 10mila lettere.

Stiamo parlando delle “Segretarie di Giulietta” un gruppo di volontarie patrocinate dal comune di Verona che ogni giorno rispondono alle lettere scritte a Giulietta da donne di tutto il mondo. Ogni lettera ricevuta viene tradotta, in qualsiasi lingua essa sia, e a ogni mittente viene poi inviata una risposta scritta a mano. “Si tratta di un fenomeno molto particolare – ha spiegato una delle segretarie – molte delle lettere che ci arrivano infatti non riportano nemmeno l’indirizzo corretto, ma semplicemente “Giulietta, Verona, Italy” e il postino riesce comunque a recapitarcele”.

Un’attività molto particolare dunque, talmente conosciuta nel mondo che nel 2010 è stata raccontata in un film: Letters to Juliet. Come molto spesso accade al cinema però la realtà è stata un pochino abbellita. Nella pellicola diretta da Gary Winick le segretarie di Giulietta lavorano nel palazzo di fronte a casa Capuleti in via Cappello, mentre nella realtà l’ufficio delle segretarie di Giulietta si trova in via Galilei 3, vicino alla stazione di Porta Vescovo. La protagonista del film, interpretata da Amanda Seyfried, trova le lettere appese al muro nel cortile della Casa di Giulietta, una pratica vietata nella realtà, poiché sono altri i metodi per scrivere veramente a Giulietta: si può utilizzare la cassetta della posta rossa collocata in un angolo del cortile di Casa Cappello, si possono utilizzare i pc all’interno della Casa di Giulietta, si può scrivere attraverso l’apposito spazio riservato sul sito www.julietclub.com oppure si può scrivere una semplice lettera cartacea e spedirla all’indirizzo: Club di Giulietta, via Galilei 3 – 37133 Verona.

E voi avete mai scritto a Giulietta? Anche solo per gioco? Se non conoscevate questa iniziativa e il film vi incuriosisce, guardavi il trailer! E se il post vi è piaciuto fate un salto su facebook e lasciateci un “Mi Piace”!!

facebooktwitterpinterestinstagram